FATTORIA DIDATTICA
La fattoria didattica offre percorsi e laboratori progettati con lo scopo di fornire a bambini, ragazzi e adulti la possibilità di fare esperienze in un ambiente naturale protetto ed acquisire il senso di appartenenza all’ecosistema terra.
Le attività si svolgono all’interno di un corpo aziendale unico di circa sei ettari coltivato a frutteto misto, orto, vigna, erbe officinali e aromatiche secondo l’indirizzo produttivo biologico.
L’allevamento aziendale comprende equidi-cavalli, pony e asini-utilizzati per attività ludiche e ricreative.
La fattoria didattica apre un dialogo diretto fra il mondo agricolo ed il mondo della scuola per un reciproco arricchimento. Vuole essere un efficace strumento per far scoprire ed apprezzare l’importanza dell’agricoltura nel territorio, nell’economia e nel sociale coinvolgendo studenti, insegnanti e consumatori attenti ad una corretta alimentazione ed alla tutela dell’ambiente.
IMPORTANTE! I percorsi educativi proposti possono essere integrati con specifici argomenti richiesti dagli insegnanti per l’approfondimento di argomenti didattici trattati in aula. La fattoria offre la possibilità di realizzare progetti integrati fattoria-scuola con attività da svolgersi nell’arco dell’intero anno scolastico differenziando le attività in base alle stagioni ed all’argomento trattato.
NIDI DENTRO E INTORNO A NOI
Percorso didattico studiato per avvicinare i bambini e le bambine al mondo della natura e degli uccelli attraverso conoscenze specifiche e momenti di riflessioni incentrati sulla dicotomia nido-famiglia
SENTIERI DI FOGLIE esplorazione e conoscenza delle piante intorno a noi
Proposta didattica studiata per entrare in contatto con la natura e con il regno delle piante attraverso rilanci pedagogici e ludico didattici che porteranno i bambini e le bambine a riflettere sulla similitudine tra ciclo di vita umano e quello d un albero.
I percorsi prevedono l’accoglienza , l’esplorazione degli spazi naturali della fattoria, varie esperienze ludico-didattiche in cui i partecipanti saranno coinvolti in prima persona in attività pratiche, proposte pedagogiche incentrate sulle esperienze personali dei bambini.
I percorsi promuovono lo sviluppo delle relazioni inter e intrapersonale , il rispetto reciproco e per la natura.
LABORATORI PROGETTATI E REALIZZATI IN COLLABORAZIONE CON UNA PEDAGOGISTA-EDUCATRICE E ANIMATRICE ED UNA GUIDA NATURALISTICA
Per maggiori informazioni contattare la fattoria all’indirizzo fattoria@terrediagane.it
Il presente regolamento per la fruizione turistico – didattico – ricreativa dei terreni e delle strutture dell’azienda “Terre di Agane”, disciplina le modalità di fruizione turistico-didattico-ricreativa delle strutture aziendali per garantirne un corretto e responsabile utilizzo.
DIVIETI
Negli spazi aziendali è vietato:
- transitare o sostare con veicoli a motore;
- parcheggiare i veicoli a motore al di fuori delle aree a ciò destinate;
- arrecare danni a piante o altri elementi naturali, a strutture, infrastrutture e beni;
- arrecare disturbo agli animali della fattoria ed alla fauna selvatica mediante rumori molesti, inseguimento, distruzione di nidi o tane o catture. E’ proibito qualsiasi comportamento che possa interferire nella vita degli animali;
- accendere fuochi;
- fare campeggio libero al di fuori delle zone appositamente attrezzate;
- alterare il naturale stato dell’ambiente;
- porre in essere comportamenti che possono arrecare disturbo agli altri visitatori e ne mettano a rischio l’incolumità;
- fumare nei luoghi chiusi;
- entrare in luoghi con segnaletica che ne vieta l’accesso ai non autorizzati;
OBBLIGHI
- In azienda i visitatori devono:
- rispettare la cartellonistica presente;
- consumare cibi e bevande nelle aree attrezzate a picnic;
- gettare i rifiuti all’interno dei cestini di raccolta; se i cestini sono pieni o non disponibili i rifiuti devono essere allontanati e smaltiti da parte di chi li ha prodotti;
- provvedere alla raccolta ed all’allontanamento delle deiezioni degli animali personali condotti al seguito e prodotte in prossimità delle aree attrezzate a picnic, a gioco e igienico- sanitarie.
- giocare a pallone nello spazio aziendale appositamente allestito;
- individuare e segnalare alla direzione aziendale il responsabile del gruppo al quale fare riferimento per ogni specifica esigenza delle singole persone del gruppo;
- informare la direzione aziendale su possibili allergie a punture di insetti, pollini, animali ed alimenti.
L’AZIENDA DECLINA OGNI RESPONSABILITÀ
- per qualsiasi furto e danno a persone o cose derivanti da caso fortuito, forza maggiore o inosservanza del presente regolamento;
- per la sorveglianza dei minori i quali restano soggetti alla responsabilità degli adulti accompagnatori;
- per ogni possibile reazione allergica;
- per danni e malesseri conseguenti al consumo di cibi e bevande portati da casa;
L’AZIENDA SI RISERVA DI CHIEDERE UN CONGRUO RISARCIMENTO IN DENARO PER DANNI A COSE PRESENTI IN FATTORIA E IN AZIENDA NONCHÉ PER FERIMENTO O SOPPRESSIONE DI ANIMALI AZIENDALI. REGOLAMENTO PER LA FRUIZIONE TURISTICO – DIDATTICO – RICREATIVA DEI TERRENI E DELLE STRUTTURE DELL’AZIENDA “TERRE DI AGANE”
APERTURA DELLA FATTORIA: DA APRILE A OTTOBRE, DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ , NECESSARIO PRENOTARE ENTRO FEBBRAIO 2025
PER LE SCUOLE E PER I CENTRI RICEREATIVI ESTIVI
– VISITA DIDATTICA Un percorso didattico con relativo laboratorio, rivolto a bambini della scuola primaria e dell’infanzia, con una partecipazione prevista tra un minimo e un massimo di 50 persone.
Pranzo al sacco consumato in spazi aziendali attrezzati (all’aperto nelle aree verdi oppure in sale attrezzate per il ristoro ed riposo )
- Modulo iscrizione / prenotazione LABORATORI
Vi preghiamo di compilare il modulo in ogni sua parte, di timbrarlo, firmarlo e di inviarcelo tramite mail fattoria@terrediagane.it.
– Garanzia Giovani-Contadini di domani : soggetto proponente Arci Servizio Civile di Trieste
– Percorsi di alternanza scuola lavoro : Fattoria didattica e sociale iscritta nella sezione speciale della CCIAA di PN per i progetti di alternanza scuola lavoro